24 September 2012

quando la citazione è d' obbligo!

Questa appena trascorsa è stata una settimana ricca di impegni "tortaroli"...
Nonostante queste due torte che sto per presentarvi mi fossero state chieste con largo anticipo, un pò a causa delle mie ansie da mamma del figlio primogenito che comincia le medie e quindi tutto un nuovo percorso di vita con annessi e connessi, un pò per altre ragioni che dal punto di vista emotivo mi hanno lasciato dell' amaro in bocca, non ho avuto il tempo di dedicarmi appieno alla mia nuova fissa: cercare di creare qualcosa di diverso e non fare la brutta copia di capolavori in circolazione.
La prima torta che sto per presentarvi è stata fatta per il compleanno di una persona che io stimo molto e che tranquillamente posso definire Amica, con la A maiuscola. Pochissime nella mia vita sono state le persone che io posso definire Amiche...Molte sono state delle semplici meteore, altre delle pure opportuniste, altre degli abbagli, altre ancora delle semplici conoscenze, ma poche, anzi pochissime le persone con le quali ci sono stati scambi di idee, a volte anche forti; persone alle quali ho raccontato tutto di me e loro mi hanno affidato i loro pensieri più intimi; persone presenti nel momento del bisogno, quello vero e non solo nei momenti di "gloria"; persone con le quali non ti vedi per mesi, a volte anche per anni, a causa degli strani percorsi che la vita porta a fare ad ognuno di noi, ma che al momento opportuno ci sono sempre. Insomma persone che posso definire tranquillamente Amiche! Una di queste persone è proprio Francesca!
La sua torta ha cambiato aspetto nella mia testa varie volte...non avendo però la tranquillità emotiva giusta per creare qualcosa di nuovo, mi sono arresa ed ho deciso di ispirarmi fortemente ad una creazione di una delle mie cake designers preferite, Zoe Clark, che ho avuto il piacere e l' onore di conoscere personalmente a dicembre scorso proprio qui a Bari, in occasione di un suo corso. A differenza di tante cake designers o pseudo tali nostrane, Zoe è una persona che dal punto di vista sia umano che lavorativo si è rivelata di un' umiltà unica! Per me ciò vuol dire tantissimo, perché in un mondo zuccheroso come questo, e non solo, l' umiltà e l' educazione dovrebbero stare al primo posto...invece ultimamente di zuccheroso vedo ben poco, anzi si va sull' acido da yogurt scaduto andante, con  annesse manie di grandezza e protagonismo a livelli esponenziali!
Credo che le torte rispecchino molto l' animo di chi le fa, perciò come non ispirami a lei, che fa della pulizia e l' eleganza il suo punto di forza?
Ecco a voi la mia torta per Francesca....


La seconda torta che mi ha impegnato non poco durante questa settimana è stata quella per il battesimo del piccolo Alessandro, nipote di una cara amica. Anche per questa torta non ho avuto la serenità totale per mettermi a creare qualcosa di completamente "diverso".
Sin da subito mi è venuta in mente lei. Le sue torte per battesimo, e non solo,  sono tra le più copiate, spesso  in malo modo! Credetemi, non esagero se la definisco una delle cake designers più brave al mondo, soprattutto per il modelling dei cartoon! Letizia ha un modo di creare essenziale, pulito, sobrio e la sua "ossesione" per i colori, la porta ogni volta a lasciare a bocca aperta chi si imbatte nelle sue creazioni, che, vi assicuro, sono delle vere e proprie opere d' arte!. E' un' artista a tutto tondo, completamente autodidatta. La mia stima nei suoi confronti va oltre la semplice ammirazione dei suoi indiscussi ed inimitabili capolavori...questa stima è cresciuta sempre più, perché seguendola sia sul suo blog che su Facebook, ho avuto modo di capire un pò come è fatta e come la pensa su certi argomenti tortari. Per me è un esempio da seguire, soprattutto per il modo di affrontare questo mondo zuccheroso con le dovute distanze e "cautele", visto che stiamo parlando di semplici e stupide torte! Credetemi, ci sono pochissime persone in questo dolce mondo, con un talento come il suo, che rimangono con i piedi per terra come fa lei! Ultimamente vedo persone dalle discutibili capacità creative, con un ego tortaro ai massimi livelli, indossare casacche da cake designer in maniera del tutto arbitraria! Tutto ciò mi fa tanta tristezza e al contempo tanta rabbia!
Tornando alla mia torta da battesimo, mi sono imposta che non avrei assolutamente copiato una sua torta, perché sicuramente sarebbe uscita fuori una pessima copia e basta. Letizia è unica in quel che fa e quindi irraggiungibile! Mi sono limitata a prendere ispirazione dai suoi meravigliosi orsetti della Forever Friends ed ho cercato di seguire il suo esempio di pulizia nel creare questa torta, cercando di non riempirla di decorazioni e fronzoli inutili. Il risultato? Se devo essere sincera non mi ha soddisfatto appieno...primo perchè non avevo la serenità giusta per creare e secondo perché, sin da subito, non volevo cadere nella tentazione di copiare. Questo mix ha portato ad un risultato sì piacevole, ma allo stesso tempo poco soddisfacente per me...ho sbagliato l' abbinamento dei colori, ovvero ho sbagliato la tonalità di giallo e l' orsetto, che per fortuna è diverso da quelli di Letizia, lo avrei voluto fare in maniera del tutto differente.


Infine, ma non di secondaria importanza, vorrei sottolineare ciò che mi ha portato a dare il titolo a questo mio  lungo post. Molto spesso vedo qui sul web copie di torte di grandi cake designers e molto spesso noto, con dispiacere e rammarico, che gli autori di queste copie non citano mai la loro fonte, prendendosi i complimenti, da gente inesperta in materia, per l' idea e l' originalità del proprio lavoro. Credo che non bisogna mai prendersi i meriti di ciò che non è completamente farina del proprio sacco. Questa è una regola che vale non solo nel mondo tortaro, ma in tutto ciò che si fa. E' una semplice questione di educazione e di rispetto del lavoro altrui. Citare la fonte non sminuisce il proprio lavoro, anzi! Vi assicuro che non fa male e soprattutto non costa nulla...è gratis ^_^

4 comments:

  1. Io sono veramente felice di aver conosciuto lungo il mio percorso una persona come te: semplice, pulita e soprattutto positiva! Non parlo assolutamente di banalità... al contrario credo tu sia una perla rara. Sono onorata di essere stata la tua musa... ti scrivo con la stessa emozione che ho provato leggendo le tue parole e ti dico grazie per due motivi: Il primo per la stima che mi dimostri tutti i giorni; il secondo perchè mi hai fatto capire ancora una volta che esistono per fortuna ancora persone che vivono quest'arte con assoluta amorevolezza e magia e cio' mi da la forza di continuare il mio percorso concentrandomi su l'unico obiettivo: divertimento! Un grandissimo abbraccio
    Letizia

    ReplyDelete
    Replies
    1. Letizia, che bello e che onore averti qui! Sono doppiamente felice che tu ci sia arrivata per caso! Come avrai notato, non ti ho taggato, proprio per non "estorcerti" commenti di circostanza! Sono davvero contenta che il tutto sia nato per caso. Come giustamente hai sottolineato tu, l' obiettivo in tutto questo deve essere il divertimento, altrimenti, prima o poi la magia verrà meno! Questo me lo hai insegnato tu! Grazie ancora per il tuo esempio <3

      Delete
  2. ti voglio fare i miei complimenti sia per la tua bravura nel decorare torta ( esse sono lo specchio del tuo animo, e si vede,belle, delicate,pulite e lineari )e per le belle parole con lequali accompoagni i tuoi posts!!! <3

    ReplyDelete
    Replies
    1. Danyyyyyyy, tu mi fai emozionare, mannaggia a te....Non vedo l' ora di conoscerti, sono sicura che non deluderai le mie aspettative. Grazie per tutto:)))

      Delete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...