8 October 2012

il senso, in fondo, è che al di fuori della famiglia c'è ben poco, o nulla!

Questa frase di Walter Tobagi mi è rimasta impressa nella mente sin dal primo momento in cui l' ho letta sul libro della figlia Benedetta. Mi ci sono ritrovata in pieno, sempre! E' proprio così... la famiglia è il fulcro, il motore di tutto e alla fine il resto è solo contorno, piacevole, divertente, ma contorno! A volte si ha la fortuna di incontrare persone speciali, al di fuori della cerchia familiare, che rientrano in quel "ben poco", ma è davvero una rarità!
Marco, mio marito, l' ho conosciuto 15 anni fa, in uno dei periodi più brutti della mia vita! Lui, sin da subito, mi ha trasmesso la sua gioia di vivere e mi ha conquistato con la sua innata simpatia e allegria. Mi ha sempre stimolato ed incoraggiato in tutto, spinto dalla grande stima e fiducia che ha in me. E' la persona che, più di chiunque altro, è riuscita in un' impresa abbastanza ardua: far crescere, seppur di poco, la mia autostima. Con lui abbiamo costruito questo progetto che si chiama Famiglia e senza la quale io, oggi, non sarei nulla!
Secondo me, la cosa che ci lega di più è il dialogo...Sì, il dialogo ed il confronto costante e continuo su tutto e poi il fatto che prima di tutto siamo amici; Marco è il mio migliore amico prima di essere mio marito!
La torta di cui vi sto per parlare è, secondo me, la torta più bella che io abbia mai fatto sinora, perché è ricca di significati speciali per noi. Si tratta della torta per il suo 40° compleanno. E' stata progettata, creata ed assemblata in un giorno e mezzo. Questa volta non mi sono dovuta scervellare più di tanto, perché ho avuto un' aiutante d' eccezione ed eccezionale: mia figlia Martina! Ha collaborato in tutte le fasi della sua realizzazione, a partire dall' impasto!


Dal momento in cui mio marito mi ha detto che avrebbe voluto qualcosa di semplice, io e la piccoletta di casa ci siamo messe a progettare. Sono partita dal fatto che Martina doveva essere parte attiva in questo progetto! Così le ho chiesto di disegnare la nostra famiglia su di un foglio. Lei si è messa subito al lavoro....una volta avuto il disegno, l' ho fatto stampare su pdz. Per il resto, lei mi ha suggerito che avremmo dovuto usare uno stampo a forma di cuore e come colore di base dovevamo usare il rosso, perché è il colore dell' amore ^_^. Così è stato! Una volta completata, però, sentivo che mancava qualcosa, così ho deciso di utilizzare una delle frasi più belle della storia della letteratura; una frase di Antoine de Saint-Exupéry, tratta dal suo libro più celebre, Il Piccolo Principe! La frase è quella che, secondo me, racchiude l' essenza di Marco: "Non si vede bene che col cuore. L' essenziale è invisibile agli occhi!" Lui per me, noi, è questo. So benissimo che questa non è una torta "tipica" per un uomo che compie 40 anni, ma a me non importa, perchè quello che volevo era arrivare dritta al suo cuore, ci sono/siamo riuscite...e questo è quello che conta per me! 



Una giornata bellissima e ricca di emozioni...Auguri amore mio...ora ti aspetto al prossimo traguardo, gli 80, hihihihi:))))







6 comments:

  1. poline torte08/10/2012, 19:47

    Felice compleanno a tuo marito ma auguri a tutta la vostra famiglia....capire che " loro " vengono prima di tutto è una conquista enorme, un tesoro che aumenta di valore ogni giorno...siate sempre così felici....

    ReplyDelete
    Replies
    1. Poline, che bello leggerti qui! Grazie per il tuo augurio, che so essere sincero e sentito:)

      Delete
  2. Bellissimo tutto quello che hai scritto sulla famiglia. Come potrei non essere d'accordo con te? Bellissima anche l'idea di stampare il disegno di tua figlia sulla pdz. Che dire: ormai il compleanno è passato, ma la vostra bella famiglia resta. Complimenti! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille davvero per le tue belle parole, Sugar ^_^ Gli auguri sono sempre ben accetti, anche se in ritardo ^______^

      Delete
  3. Ma che bella torta! E che bella l'idea di scrivere la frase del Piccolo Principe... anche a me è sempre piaciuta tantissimo e infatti l'ho scritta anche sulla parete dietro al letto in camera mia. Un abbraccio,

    Elena
    xoxo

    Ps.:Ci vediamo presto al TheCakeShow!!!

    ReplyDelete
  4. Elena, grazie mille...ceeeeeeeeerto che ci vediamo a Bologna ^_^

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...