31 March 2012

tutto ebbe inizio con il dolce forno '80...

La passione per i dolci credo sia nata in me nel momento in cui una cara amica della mia mamma mi regalò, per il mio 8° o 9° compleanno, il mitico Dolce Forno '80. Una sensazione meravigliosa. Sentire il profumino della mini torta al cioccolato che avevo preparato io, da sola con le mie manine, mi rendeva orgogliosa di me stessa! Crescendo mi sono sempre cimentata a preparare dolci, soprattutto ciambelle, plumcakes e torte di mele. Una volta trovato lavoro, però, ho accantonato questa mia passione, non avendo tempo materiale per altro. Quando mi sono sposata ho ripreso questa mia passione "tortarola" e alla nascita dei miei cuccioli ho deciso che le torte per i loro compleanni le avrei fatte io, per varie ragioni:  la genuinità di una torta fatta in casa, l' originalità e poi per vedere i miei figli "contenti" della loro mamma. Non c' è soddisfazione più grande, credo, nel vedere il loro volto soddisfatto ed orgoglioso di me!
Ricordo ancora le mie prime torte decorate per loro, con l'immagine del personaggio preferito del momento stampata su ostia. Ce n'è una in particolare che all'epoca mi gratificò molto e che vedendola adesso, in un certo senso, mi fa sorridere per la sua semplicità e banalità: quella di Winnie the Pooh per il 5°compleanno del mio Francesco.  


Ricordo la frenesia per preparare tutto nei minimi particolari (che ancora oggi mi appartiene). La tovaglia, i piatti, i bicchieri...tutto doveva essere a tema! A volte per accontentare la mia voglia di "precisione" ho fatto la pazzia di ordinare il tutto dall' America. Veri e propri raptus da shopping sfrenato che avevano i loro costi e le loro sorprese finali (la dogana da pagare all' arrivo del postino!), spesso all' insaputa di mio marito! Eh sì, perché i miei figli sono sempre stati avanti nei gusti e nelle mode cartoon....soprattutto il maschietto! Siamo partiti con Saetta McQueen per poi passare a Spongebob, quando ancora in Italia erano sconosciuti al grande pubblico!
Fu proprio l' anno in cui il tema del party era Spongebob (il 2008) che grazie a mia sorella e al suo blog, venni a conoscenza della pasta di zucchero (pdz)! Si aprì un mondo davanti a me. Vedere quelle torte così belle e perfette che "incarnavano" i vari personaggi, mi affascinò e mi  rapì al contempo. Iniziò così la ricerca, oserei dire, disperata dei vari ingredienti per realizzare un tipo di torta del genere. All'epoca in Italia in pochissimi sapevano cosa fosse la pdz, solo alcune bloggers, affascinate come me da questo mondo magico e molto esperte in materia. Per quanto riguarda gli ingredienti, invece, un vero disastro. Ricordo che per fare quella torta (preparata con i marshmallows fondant colorati-mmf) sono letteralmente impazzita a cercare soprattutto i coloranti. Qui esistevano solo quelli liquidi per colorare la panna...alla fine dopo un'estenuante ricerca li trovai proprio a Bari in un negozio che forniva pasticcerie. Trovai quelli in gel della Decora. Quando entrai in quel negozio, rimasi incantata. La commessa mi mostrò alcuni prodotti Wilton che avevano in vetrina ed io non ci potevo credere che proprio a Bari, qualcuno sapesse cosa/chi fosse la Wilton, visto che quando chiedevo in giro, tutti mi dicevano: "Cosa?!" Ovviamente con il mmf colorato e le tonalità di colori che avevo trovato, la torta non venne un granché. Per non parlare delle spaccature ed i difetti e l'affanno nel togliere lo zucchero in eccesso con l'acqua (errore gravissimo, ho imparato dopo). Il risultato finale però alla fine lasciò tutti di stucco, visto che nessuno mai dei miei conoscenti aveva visto una torta del genere. 


Da quella torta in poi ogni anno è stato un crescendo. La ricerca degli ingredienti e degli attrezzi giusti è stata spasmodica, tanto da avere un vero e proprio "corredo" che non so neanche io più dove ubicare! In questo ultimo anno e mezzo, poi, sembra essere esplosa in Italia la Cake Design mania che da un lato mi rende felice perché ho potuto conoscere, grazie soprattutto a Facebook, tantissime appassionate come me e anche tante professioniste del settore con cui scambiare consigli e suggerimenti, ma dall'altro mi rattrista e mi spaventa perché in alcuni casi vedo una ricerca affannosa al successo e alla visibilità a tutti i costi, con annesso guadagno facile, visto che si è fiutato il business di questo settore in crescita! E qui, però, dovrei aprire un post a parte!

2 comments:

  1. ciao carinissime le tue creazioni ho scoperto solo ora il tuo blog non è mai troppo tardi! Un abbraccio

    ReplyDelete
  2. Grazie mille:))E' appena nato e devo dire che è una bella emozione;)

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...